Racconti
Di seguito le testimonianze di alcuni pazienti che si sono sottoposti ad un intervento di chirurgia bariatrica.
Daniele, 34 anni
Ciao, sono Daniele e ho 34 anni.
Sono arrivato ai 30 anni con la bellezza di 150 kg che mi soffocavano.
Cosa ricordo di quei tempi… ovviamente la voglia di nascondersi al mondo ma con quella mole non potevo nascondermi da nessuna parte se non ancora dietro al cibo entrando in un vortice pericoloso e senza uscita.
Per la gente ero un ragazzo obeso ma apparentemente felice ma solo io sapevo di ritrovarmi imprigionato in un corpo che mi soffocava nei movimenti, nelle emozioni e nella vita intera.
Fortunatamente ho conociuto due ragazze che si sono operate di mini-bypasss gastrico e da li mi sono iniziato ad informare sulla chirurgia bariatrica.
Molti possono pensare che sia una scorciatoia per dimagrire ma non è affatto cosi.
Certo come tutti prima ho provato a fare diete più o meno ferree ottenendo anche risultati soddisfcenti ma poi la testa cedeva e riprendevo tutti i chili persi e oltre…
Quindi mi sono detto perché non provare anche io a fare un percorso di chirurgia bariatrica e così ho fatto!
Il primo contatto è stato a roma dove mi hanno spiegato le varie opzioni di intervento con tutti i relativi pro e contro ei vari casi ed ho deciso con calma di fare il miny-bypass e mi sono messo in lista.
L’attesa è stata dura e lunga! Piu di un anno!! Ma quando mi arrivò la chiamata è stato stravolgente!
Ho conoscito il Dottor GRECO il giorno stesso dell’interveneto, ricordo perfettamente l’espressione enigmatica di quel dottore cosi giovane che con un sorriso mi ha messo subito a mio agio.
Una volta operato ho iniziato a perdere peso senza fare fatica e senza patire la fame..
Ho iniziato a cambiare le mie abitudini sia alimentari che quotidiane…
Ho niniziato a trovare vestiti nei negozzi normali…
Ho iniziato a non notare piu gli occhi indiscreti della gente che ti guarda mangiare solo per poter commentare poi il tuo peso con battute cattive …
Ho iniziato ad avere una nuovavita sessuale
Insomma ho iniziato a volemi bene e solo ora quando guardo lo specchio vedo il vero daniele.
Ho perso molti chili, ma ho trovato una vita migliore, nuove energie, nuovi interessi isomma, una nuova vita.
Non mi pento della scelta che ho fatto anzi, ne parlo molto volentieri con tutti del mio percorso di vita, sperando di dare una mano a chi come me prima dell’intervento vive con mille difficoltà e vive una situazione di disagio.
Devo ringraziare principalmente due persone, la prima il Dottor GRECO che oltre ad avermi operato mi ha seguito, consigliato, rassicurato ed è sempre stato presente per ogni mio dubbio, richiesta o solo per un consiglio come un medico di famiglia fa (non te lo aspetteresti da un gran chirurgo del suo calibro); e la seconda è Laura Pedretti, semplicemte il braccio destro del dottore che unisce con gentilezza, professionalità ed un sorriso stupendo il paziente al dottore!
Grazie per avermi cambiato!!
Grazie per avermi fatto rinascere!!!
Roberta, 47 anni
Mi chiamo Roberta.
Un anno fa pesavo 98kg, avevo problemi alle ginocchia, avevo il diabete, facevo fatica a fare le scale, al minimo sforzo mi mancava il fiato, mi alzavo alla mattina con il mal di schiena e di notte russavo .
Il chirurgo che mi ha operato al ginocchio, mi ha consigliato di fare il minibaypass altrimenti dovevo fare le protesi.
Ho parlato con il Dott.Vilardi che mi ha illustrato e spiegato in cosa consisteva l'intervento,in tanto ho preparato tutti gli esami necessari.
Dopo un'anno circa mi hanno chiamato,l'intervento è durato più o meno un'ora, già alla sera potevo alzarmi e bere a sorsi , non sentivo nessun dolore, la degenza in ospedale è durata tre giorni senza nessun problemi.
Tornata a casa ho seguito la dieta liquida e tutto quello che mi ha detto il Dottore , dopo l'intervento perdevo 1,5 / 2 kg circa a settimana, piano piano ho aggiunto tutti i cibi solidi.
Questo intervento mi ha cambiato la vita in tutti i sensi, prima di tutto non devo più fare l'intervento, il diabete e tutti gli altri problemi sono spariti.
Inoltre ho rinforzato l'autostima, ora quando mi guardo allo specchio ritrovo la mia femminilità ,mi sento soddisfatta , mi ha ridato la voglia di vivere di fare cose che prima non potevo fare , lunghe camminate, senza pensare che la gente mi giudica x tutti i chili .
Adesso peso 55,7 kg ho perso 42kg. Sono contenta se lo sapevo lo facevo prima , lo consiglio a tutte le persone che hanno problemi di obesita'.
Stefania, 52 anni
Ricordo molto bene come sopravvivo dentro un corpo che non sentivo mio,insicura e psicologicamente debole mi lasciavo andare sempre piu'. Il mio corpo era goffo non mi mettevo mai in costume, non uscivo, pensavo di morire ad ogni sforzo. Consideravo lo specchio e la bilancia i nemici numero uno, non ruscivo ad accavallare le gambe e legarmi le scarpe. Ho seguito con impegno molte diete con scarsi risultati e molti fallimenti.Raggiunto il mio massimo peso di 113 kg ho seriamente preso in considerazione la chirurgia bariatrica.L'attesa è stata molto lunga e sofferta per le seguenti complicazioni tra cui:seria steatosi al fegato,picchi di glicemia,asma,pressione alle stelle,reflusso esofageo,esami del sangue sballati e costretta a calzare plantari per lancinati dolori alla pianta del piede che il peso appiattiva!
Provate a pensare come sarebbe la vostra vita con 50 kg in eccesso sulle spalle da mattina a sera,sfolgere tutti i mestieri che una persona deve fare fuori e dentro casa.Credetemi anche solo la meta' di questo sovrappeso spengerebbe,qualsiasi sorriso. Non volevo e non potevo arrendermi, con determinazione ho scelto la chirurgia bariatrica REVERSIBILE . Dopo piu di un anno, ricevo il via libera dal centro diagnosi di Pisa dove venivo periodicamente controllata per epatopatia cronica. Felicissima e incredula ricordo il grande pianto liberatorio.
Dopo pochi mesi mi viene finalmente comunicata la data del mio intervento, non stavo piu nella pelle dall'emozione , la gioia era incontenibile.
Ricevo la tanto attesa telefonata dal reparto di chirurgia bariatrica , l'infermiera mi spiegava dettagliatamente la dieta pre intervento e i dettagli x il ricovero, non riuscivo a parlare se non balbettando per l'adrenalina. Dovete sapere che un mese prima dall'operazione avevo gia' la valigia pronta.
ERA IL MIO MOMENTO...
Arrivata in clinica , sono stata accolta con grande gentilezza,professionalita'da parte di tutto il personale medico e infermieristico. Spaventata, ma non troppo, mi sono completamente affidata al dott. Francesco Greco. Poche ore dopo il mio mini bypass gastrico ero in piedi, FELICE senza un dolore. La degenza è stata breve e pochi giorni dopo con grande stupore di tutti , ho potuto sospendere i medicinali che assumevo da anni.
Ho seguito alla lettera i consigli alimentari e con grandissima soddisfazione, per la prima volta perdevo peso e senza sacrifici.
Inevitabilmente, ogni volta che salivo sopra la bilancia, la mia autostima aumentava.
Il mio stile di vita stravolto ,si una vera e propria trasformazione.
Fisicamente e psicologicamente al TOP, non mi sarei mai aspettata tanto e con grande determinazione ho ripreso in mano la mia vita . Anche la mia famiglia , inizialmente contraria della mia scelta , si è dovuta ricredere per i stupefacenti risultati.
Mostro volentieri le foto del mio prima e dopo alle persone con problemi di peso perchè vedo accendersi nei loro occhi spenti una nuova luce di speranza.
Non ringraziero' mai abbastanza il dott. Greco non si puo spiegare a parole la stima che nutro nei suoi confronti. Un grazie speciale va al suo braccio destro (e anche sinistro) Laura Pedretti.
Rita, 61 anni
Ho sofferto di asma allergica dai 19 anni ai 29 con svariato uso e abuso di cortisone
Dopo 2 gravidanze ho cominciato a mettere su kg. Diete varie e poi rilievitavo,dopo la menopausa sindrome dismetabolica, pressione alta, esami tutti sballati,ipotiroidismo ,in ultimo inizia il diabete.
Peso prima dell’intervento104 kg, avevo difficoltà a muovermi e per una malattia alle cartilagini autonomia x camminare e fare sport=0 pressione fuori controllo nonostante la cura e pastiglie varie.
Mi decido x l’intervento con non poca ansia,faccio la dieta di preparazione e sorpresa in 13 gg. Calo 11 kg.
La mattina dell’intervento 12 luglio l’ansia aumenta (ero l’ultimo interevento della giornata)
In sala due parole del Dr. Greco mi fanno addormentare tranquilla:sei l’ultima ma non per questo la meno importante.
Un risveglio senza vomiti o dolori :era andata molto meglio di come pensassi.
A casa dopo 1settimana di dieta liquida e semi liquida ho reintrodotto gradualmente tutto.
FELICITA ASSOLUTA :
sono tre mesi circa ho perso 29 Kg.(18 dopo l’intervento)
Posso accavallare le gambe(non lo facevo da una vita )
Faccio pilates e vado a camminare senza dolore e non mi si gonfiano le ginocchia,sono molto più agile e
Soprattutto esco e vivo a pieno la mia nuova vita.
Il mio umore è cambiato sono più serena con me e con la mia famiglia
Vado con gioia al ristorante e cucino con piacere
Anche la mia vita coniugale è molto migliorata
Ah dimenticavo: niente pastiglia x la pressione niente diabete e analisi tornate alla perfezione.
Che altro dire .sono rinataaaaaa
Dalla taglia 56 adesso la 46 che altro dire:
Devo ringraziare le mie figlie e mio marito che hanno insistito molto e una carissima amica operata da 3 anni che mi ha aperto gli occhi.
Un ringraziamento particolare alla PROFESSIONALITA’ e UMANITA’ del Dr. Francesco Greco
A Laura Pedretti per la sua accoglienza sostegno e dolcezza
Allo staff infermieristico
La cosa incredibile forse x qualcuno è che mentre scrivo questo diario sto piangendo.
Alle cose belle ci si abitua subito e ci si dimenticandoci presto di com’era prima
Questa mattina ho rivissuto tutto.
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!